Sabato 31 agosto 2002 - Cronaca di Roma
Il Ministero fissa i tetti: 317 euro per il Classico, 198 per il Professionale. La Confesercenti: "Cifre superate"
«Scuole, fermate la spesa dei libri»
Il direttore regionale: "Attenti alle edizioni nuove solo nella copertina"
Carlo Romano
Dice Francesco De Sanctis, direttore scolastico regionale: «La raccomandazione che ho rivolto a docenti e a genitori è quella di fare attenzione e di non rincorrere a ogni costo le ultime edizioni, innanzitutto quando il cambiamento tra un’edizione e quella di anni successivi riguarda appena la copertina e pochi altri dettagli». De Sanctis ribadisce il suo impegno per limitare al massimo le spese scolastiche delle famiglie: «Nei miei incontri con capi d’istituto e docenti - spiega - li ho più volte invitati a rispettare i “tetti massimi" per le dotazioni dei libri scolastici fissati dal Ministero, anche tenendo conto dei rincari dei prezzi che si son abbattuti in questi ultimi mesi su tutti i settori commerciali»...... (omissis).......
Sembrano invece essere lievi gli aumenti che riguardano i materiali didattici. In base all’inchiesta dell’Acu, su un totale di 21 prodotti c'è stato un rincaro del 2,56%. Però l’Assocart-Roma (associazione di categoria dei cartolai di Confcommercio) sdrammatizza la situazione dei prezzi. E il presidente Luigi Del Marro parla di «rincari contenuti nel nostro settore con pochissimi articoli oltre il 10% in più annuo e alcuni persino ribassati». Di solito toccava anche il 15% la differenza di costo tra i prodotti “firmati" e i non firmati. Ma Del Marro condivide, nel suo campo, quanto De Sanctis sostiene nel proprio. Afferma il presidente dei cartolai romani: «I prodotti di marca sono più cari, ma ci sono molti prodotti di ottima qualità non firmati a prezzi molto minori. E nessun medico ha imposto mai a uno scolaro l’acquisto dello zainetto firmato all’ultimo strillo...».
Consulta gli altri articoli della Rassegna Stampa

L'Intervista